ORTENSIA IN VASO colori assortiti

Riferimento: BL-53410849C

7,17 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE

l’ortensia una pianta ornamentale che viene coltivata in moltissime varietà. L’ortensia fa parte della Famiglia delle Hydrangeaceae, genere Hydrangea. Una piana dall’aspetto romantico, dai colori vivi, capace di dare nuova vita ad un giardino o a una terrazza. Una pianta che viene apprezzata anche negli appartamenti.

Vaso di ortensia 10-22 cm.

Diametro del Vaso (cm)
Quantità
Prodotto disponibile con diverse opzioni

Chiedici informazioni su questo prodotto
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Vaso di ortensie 10 cm di diametro. disponibile in varie colorazioni (chiedere eventuali preferenze in fa se d'ordine).

L’ortensia è molto diffusa, il merito va anche alla coltivazione non particolarmente difficile. Si tratta di piante che possiedono una buona rusticità che non patiscono troppo le eventuali condizioni “non ottimali”. Se si vuole raggiungere un buon risultato occorre però seguire le indicazioni per la coltivazione di queste piante

Terreno

Le ortensie preferisono un terreno acido tuttavia crescono anche in terreni alcalini e neutri. Il terreno deve essere umido e posto in una zona fresca e ombreggiata

Rapporto colore dei fiori e tipo di terreno

Onde evitare fioriture con fiori dai colori imprecisati o poco belli è fondamentale valutare con attenzione le varietà da inserire : se si ha un substrato è neutro o alcalino è meglio optare per cultivar rosa o rosso o bianco. Se si desiderano ortensie azzurre è indispensabile un terreno acido. In tal caso si può anche intervenire con con azzurranti a base di sali di alluminio per rendere il colore ancora più bello.

Le diverse varietà, a loro volta, cambiano a seconda del terreno in cui vengono poste.

Le varietà a fiori rosa se coltivate in terreni acidi (ph 4,5) diventano azzurre e le varietà a fiori azzurri diventano rosa in terreni alcalini (ph 7,5 e oltre). Quando i valori sono intermedi (tra ph 4,5 e 7,5) il colore avrà tonalità intermedie dal blu intenso, al blu chiaro, all’azzurro, al rosa, al rosa intenso.

Se si vuole ottenere il colore blu partendo dalle cultivar rosa per ottenere fiori blu si deve apportare al terriccio Alluminio e una concimazione ricca di K2O e povera in P2O5 che causa la precipitazione dei fosfati di alluminio. Servono circa 5-7 irrigazioni da luglio a settembre con 5-10 gr di solfato di alluminio per litro d’acqua.

Innaffiatura

L’irrigazione frequente è indispensabile per ottenere delle belle ortensie in particolare durante l’estate . Se non ci sono piogge dal mese di giugno in poi è opportuno innaffiare la pianta con 7-8 litri di acqua.

Esposizione

le ortensie prediligono essere esposte a mezz’ombra. La posizione ideale nella nostra penisola è soleggiata al mattino e ombreggiata nel pomeriggio. Solo nelle zone montane è tollerata l’ esposizione in pieno sole altrimenti è bene ì posizionarle in ombra luminosa.

Concimazione

Per garantire una ricca fioritura è opportuno cospargere iniziando da marzo un buon concime a lenta cessione per acidofile. In caso di terreno neutro o alcalino è opportuno, da fine inverno, spargere sul terreno o mescolare all’acqua dell’annaffiatura, prodotti a base di solfato di ferro

Fioritura

L’ortensia resta spoglia durante l’ inverno e rivegeta da inizio marzo. La fioritura avviene in aprile e in appartamento può durare anche 6-8 settimane, a patto che la collocazione avvenga in un luogo sufficientemente luminoso con esposizione non diretta ai raggi solari, piuttosto fresco, ad una la temperatura che arriva al massimo a 16-18 °C che sia annaffiata in abbondanza.

In appartamento anche se si adottano tutti gli accorgimenti necessari non è facile fare rifiorire l’ortensia per più anni di seguito. Si può dunque trapiantarla in giardino o in una fioriera sufficientemente grande nella terrazza, questo al momento in cui la pianta inizierà a sfiorire, generalmente dopo 2-3 settimane, qualora non si rispettino le condizioni ottimali.

I fiori dell’ortensia sono riuniti in infiorescenze di forma sferica, chiamate corimbi o pannocchie, con fiori per la maggior parte sterili in particolare quelli esterni, per cui sono sostituiti dai sepali, grandi e petaliformi, mentre le altre parti fiorali sono abortite. Le infiorescenze delle ortensie sofggiano diversi colori, che vanno dal bianco a diverse sfumature di rosso, dal rosa al malva, dall’azzurro al violetto. I fattori che determinano i colori sono il patrimonio genetico della pianta (alcune varietà sono esclusivamente rosse o rosa) e il tipo di terreno dove si coltivano: nei terreni a reazione acida la colorazione è azzurro-violetta, mentre nei terreni alcalini sono rosa o lillà.

Moltiplicazione

Si può procedere in due modi per la moltiplicazione dell’ortensia: attraverso la riproduzione gamica via seme o attraverso la riproduzione agamica con talea. Per ottenere una talea di ortensie occorre prelevare dalla pianta una porzione di ramo di 10-15 cm che abbia minimo due di gemme.

Per la talea di ortensie occorre scegliere un ramo che non ha fiorito perchè ha più chance di attecchire. Poi si taglia il ramo e si pone in un terreno per acidofile scegliendo una zona con una buona ombra, umida e fresca. il terreno in un primo periodo va mantenuto umido facendo attenzione ad eccessivi ristagni idrici.

Piano piano la talea di ortensia farà le radici e darà vita ad una nuova piantina destinata a divenire una ortensia a tutti gli effetti. I mesi più indicati per le tale sono primavera inoltrata e autunno, quest’utlimo rispetto alla primavera è ancora più indicato perché meno incline a cambiamenti di clima repentini.

Potatura

Per non compromettere la fioritura è indispensabile eseguire la potatura delle ortensie scrupolosamente.

La potatura delle ortensie viene generalmente fatta in primavera al termine delle gelate, vedremo comunque i diversi casi.

E’ opportuno eliminare in toto solo i rami più vecchi e quelli storti o con poco vigore.

Per quel che riguarda i rami nati l’anno prima (si riconoscono perché hanno una gemma alla sommità), è opportuno preservarli ed eventualmente solo spuntarli. Eliminando 1/3 delle fronte si stimola la produzione di nuova vegetazione e si arieggia il cespuglio scongiurando problemi crittogamici.

A seconda che la pianta sia coltivata in giardino o in appartamento e a seconda del clima della zona in cui è coltivata ci sono delle apposite indicazioni per la potatura. Se la pianta è all’aperto e il clima è freddo, la potatura dovrebbe avvenire alla fine dell’inverno per fare si che i rami destinati alla potatura fungano da protezione per il resto della pianta. In caso di clima mite la potatura può avvenire subito dopo la fioritura per consentire alla pianta di produrre delle gemme laterali che forniranno l’anno successivo.

La potatura delle ortensie coltivate in appartamento può avvenire a settembre lasciando al massimo due gemme per ramo.

Solitamente disponibile nei colori: Bianco, Celeste, e Fucsia

NB

Se si desiderano dei colori in particolare richiederlo in fase d'ordine (o via chat) e verificheremo la disponibilità del colore/i preferenziale/i

TP-10023723
0 Articoli

Scheda tecnica

Ambienti Richiesti
Al sole
Ambiente parzialmente al sole
Molta luce al sole
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
-10
Temperature massime per la pianta in °C
28

Riferimenti Specifici

ean13
8028123220725
 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Il prodotto è stato correttamente aggiunto alla lista di confronto.
On line