Schlumbergera il Cactus di Natale

Riferimento: BL-13001681C

5,60 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE

Un inverno fiorito? In questa stagione vedrai spuntare sulla Schlumbergera degli splendidi fiori che rallegreranno la tua casa! Una pianta da appartamento facilissima da curare che fiorisce a Natale!

Colore
Diametro del Vaso (cm)
Quantità
Prodotto disponibile con diverse opzioni

Chiedici informazioni su questo prodotto
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Il Cactus di Natale è una pianta da interni che fiorisce meravigliosamente in inverno. I fiori hanno una forma elegante e vanno dal rosa brillante al rosso al bianco candido. I suoi fusti sono piatti, carnosi e ramificati.  Con la parola Schlumbergera si indica il genere ben definito della grande famiglia delle Cactaceae, è quindi una pianta succulenta originaria delle foreste umide del Centro America, infatti predilige zone particolarmente umide dove non è il sole a regnare ma l’ombra. Nonostante il loro habitat naturale sembri così lontano, si adattano e vivono perfettamente nei nostri appartamenti di città.

Grazie ai suoi rami pendenti e ai fiori bellissimi è molto apprezzata nei vasi pendenti. E' anche chiamata Zygocactus denominata Cultivar appartenente al gruppo Buckleyi.

FIORITURA

La sua fioritura è entusiasmante e molto vistosa grazie alla differenza tra i tepali interni e quelli esterni che credo un effetto incredibile facendo sembrare un fiore all’interno di un altro fiore.

Fiorisce tra il tardo autunno e l’inverno con una fioritura abbondante e decisamente vistosa.

È possibile assistere ad una fioritura spettacolare solo quando le Schlumbergera non ricevono luce per molte ore al giorno ed è assicurata loro una temperatura massima di circa 18°C. Sono queste le condizioni che permettono un’abbondante fioritura che dura per diverse settimane.

E’ una pianta molto facile da coltivare in vaso e che non richiede particolari attenzioni.

Piccoli accorgimenti daranno un grande risultato, infatti queste sono piante che richiedono poco spazio a livello radicale.

CURA

Le accortezze che devi avere nella coltivazione in vaso sono due: avere terriccio di buona qualità e una corretta collocazione, sia per quanto riguarda l’esposizione alla luce sia per le correnti d’aria che potrebbero mettere in pericolo la salute della pianta.

Mantieni il terreno sempre leggermente umido, a Schlumbergera predilige un punto luminoso, ma lontano dal sole intenso. L'inverno è la sua stagione preferita!

Quando ti arriva a casa pianta al più presto il Cactus di Natale in un vaso bucherellato sul fondo, in modo che l'acqua in eccesso possa defluire bene oppure usa un vaso dove l'acqua d'irrigazione viene raccolta all'interno. Spargi uno strato di idrogranuli sul fondo del vaso, copri con del terriccio fresco e sistema la radice del Cactus di Natale alla profondità giusta, successivamente riempi col terriccio fin sotto il bordo del vaso e pressa con fermezza. Annaffia bene subito dopo la piantagione e sistema il vaso in un'area calda e luminosa, ma non esposta alla luce diretta del sole.

Mantieni il terreno intorno al Cactus di Natale moderatamente umido e annaffia quando è necessario usando preferibilmente acqua piovana. 

Il cactus di Natale iniziare il suo letargo i primi di Agosto quando si sviluppano i germogli, in questo periodo tieni la pianta in una zona luminosa ma relativamente asciutta e fresca quando i germogli saranno visibili, spostala in una zona più calda. Ogni primavera tra Marzo e Aprile rinvasa col terriccio fresco. Dalla fine di Maggio la pianta può essere tenuta all'esterno, in ombra, aggiungendo regolarmente il fertilizzante all'acqua d'irrigazione.

CURIOSITA'

Come detto le principali specie crescono in zone molto ombreggiate, in foreste particolarmente umide, quindi, una massiccia esposizione ai raggi solari potrebbe bruciare” i gambi delle piante che assumerebbero una colorazione rossastra, che proprio non identifica una pianta in salute.

Utilizzando le giuste accortezze alcune specie e varietà di Schlumbergera possono raggiungere un’età di 20 e più anni. Un traguardo davvero impressionante.

Ad ogni festa la sua pianta! Oltre al Cactus di Natale  esiste anche il Cactus di Pasqua, che al contrario del primo fiorisce nel periodo primaverile.

BL-13000288
0 Articoli

Scheda tecnica

Esposizione
Interno: piena luce
Stagione di fioritura
Inverno
Altezza piante
da 10 a 30 cm
Colore del fiore
Arancione
Bianco
Fucsia
Rosso
Diametro del vaso (cm)
13
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
Luce media
Molta luce al sole
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
15
Temperature massime per la pianta in °C
38

Riferimenti Specifici

related products

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Il prodotto è stato correttamente aggiunto alla lista di confronto.
On line