Peperomia

Riferimento: BL-12101665C

8,70 €
Tasse incluse
IMBALLAGGIO E SPESE DI SPEDIZIONE

Un mix di diverse varietà, foglie a forma di cuore, robusta, facile da curare e di grande tendenza. La Peperomia è una delle piante da interno più amate!

Diametro del Vaso (cm)
Peperomia
Quantità

Chiedici informazioni su questo prodotto
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

Ha bisogno di poche attenzioni ed è facile da curare, questa pianta da appartamento predilige un punto luminoso, ma non esposto al pieno sole, annaffiala regolarmente il terriccio non deve seccarsi.

La Peperomia è una piccola pianta sempreverde erbacea perenne è rigogliosa e compatta, caratteristiche che la rendono una pianta ideale per creare angoli botanici in casa. I suoi steli sono spessi e succulenti, le foglie carnose e coriacee, grandi e piatte a forma di cuore, dai colori variegati. La peperomia appartiene alla specie delle Piperacee ed il genere comprende oltre 1000 specie originarie delle regioni tropicali e subtropicali, sono molto decorative e fioriscono in piccole infiorescenze che possono durare anche a lungo. Molte specie si sviluppano in alberi ed è un noto parente della pianta del pepe.

LE VARIETA'

La Peperomia Obtusifolia è una varietà dalla crescita bassa ha foglie robuste e lucide color verde fresco. 

La Peperomia Santorini grigio-rosa ha foglie appuntite grigie sul lato superiore e rosse su quello inferiore

Peperomia Sandersii è molto ornamentale poiché forma piccoli cespugli grandi al massimo 25 cm con foglie di colore verde scuro con delle bande  di colore grigio/argento che partono deal centro della foglia. I Piccioli delle foglie sono di colore porpora. D’estate fiorisce con delle spighe con fiorellini di colore bianco. 

Peperomia Rundfolia una varietà dalla crescita rapida, la Peperomia rotundifolia cresce sviluppando foglie piccole e rotonde color verde fresco.

CURA

La Peperomia è una pianta che si adatta molto ad essere posta sui davanzali delle finestre, in quanto richiede un buon grado di illuminazione. E’ bene evitare le correnti d’aria fredda che potrebbero indebolirla, il terreno più adatto è quello di tipo universale oppure terra da giardino mista a sabbia, l’importante è che ti assicuri che sia ben drenato e che l’acqua scorra parecchio. Non tollera i ristagni d’acqua, che fanno marcire le radice. 

La peperomia, a causa della natura del suo fogliame che è piuttosto succulento non gradisce l’eccessiva umidità e quindi non ha bisogno di essere annaffiata abbondantemente e di frequente.

D’estate annaffiala ogni 10 giorni, meglio l’acqua piovana, d’inverno invece, ogni 15-20 giorni e tienila sempre ad una temperatura tra i 15 e i 24 °C che solitamente ritrovi in casa.

D’estate è meglio concimarla almeno ogni 30 giorni per mantenere il colore delle foglie intenso e brillante.

Se si va in vacanza per 3 settimane, è possibile non pensarci fino al rientro a casa.

CURIOSITA’

La Peperomia è originaria delle foreste dell’America tropicale quindi è una pianta che sopporta bene il vapore e il fumo, è quindi molto adatta ad essere collocata in cucina. In varie zone del Pacifico le diverse specie di peperomia vengono utilizzate a scopo curativo per guarire affezioni della pelle, malattie degli occhi e scottature.

Le peperomie trovano impiego nelle nostre case come piante decorative e rappresentano uno degli elementi base per la preparazione per l’ornamento dei davanzali fioriere anche in accostamento con altre specie.

BL-8719033820395
8 Articoli

Scheda tecnica

Esposizione
Interno: piena luce
Stagione di fioritura
Estate/Autunno
Altezza piante
da 10 a 20 cm
Colore del fiore
Bianco
Diametro del vaso (cm)
12
15
Colore foglia
Grigio e rosa
Verde
Verde striato
Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Luce discreta
Luce media
Luce ridotta
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno poco umido
Temperature minime richieste in °C
10
Temperature massime per la pianta in °C
31

Riferimenti Specifici

related products

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Il prodotto è stato correttamente aggiunto alla lista di confronto.
On line