• Non disponibile

LUPPOLO

Riferimento: BL-30000988

15,28 €
Tasse incluse
PACKAGING AND SHIPPING COSTS

Il Luppolo è la pianta dalle mille risorse, una splendida rampicante, adatta per pergolati e pareti divisorie. Dona un tocco romantico all’ambiente.

Quantità
Non disponibile

Chiedici informazioni su questo prodotto
 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
in questa lingua

L’ Humulus lupulus è una pianta rampicante perenne con fiori, appartiene alla famiglia delle Cannabaceae. È molto diffusa nell’Italia centro-settentrionale e in Europa, cresce spontaneamente lungo le rive dei corsi d’acqua e ai margini dei boschi, fino a circa 1000 metri di altitudine. È un’erbacea che si sviluppa in lunghezza, con fusti che raggiungono anche gli 8-9 metri. Le radici del luppolo arrivano molto in profondità nel terreno e sopravvivono all’inverno, mentre la parte aerea secca col freddo.

Il Luppolo è una pianta che può regalare grandi soddisfazioni, se impari a prendertene cura, basta avere pochi accorgimenti per farla crescere e fiorire come merita.

È conosciuto prevalentemente per essere un fondamentale ingrediente della produzione della birra. Coltivarlo non è particolarmente difficile, resiste bene a climi rigidi.

Chi è appassionato di birra e ama sperimentare la produzione, può farlo crescere nell’orto. Inoltre è una pianta officinale, ottima per la realizzazione di decotti e tisane dal caratteristico gusto amaro, molto utili contro l’insonnia. Il fiore femminile del luppolo, detto cono, ha anche interessantissime proprietà, in particolare è noto per il suo effetto calmante e sedativo.

CURA

È una pianta perfetta anche per essere coltivata in vaso, in gradi fioriere d 80 litri o più, si adatta benissimo a spazi piccoli e risulta una perfetta rampicante adatta a creare divisori o su pergolati. Essendo rampicante necessita di sostegni.

Scegli per il luppolo un suolo ricco di sostanza organica, con una buona capacità di trattenere l’umidità. Meglio che scegli un terreno sciolto, permetterà alle radici di espandersi e andare in profondità. Deve essere ben drenato per evitare ristagni che potrebbero portare a malattie fungine.

Ricorda di bagnarla spesso, non ama i climi aridi e ha bisogno che il terreno sia umido costantemente. Questa rampicante necessita di freddo invernale che gli permette di prendersi i suoi mesi di riposo vegetativo e di capire poi in primavera quando è giunto il momento per riprendere a vegetare. Infatti è una coltivazione tipica del centro nord Europa, anche in Italia cresce molto bene soprattutto nelle zone settentrionali. La pianta di luppolo vuole anche una buona esposizione solare, trovale un posto esposto a sud e non ombreggiato.

BL-30000988

Scheda tecnica

Ambienti Richiesti
Ambiente luminoso
Ambiente parzialmente al sole
Molta luce al sole
Molta luce anche in ombra
Umidità del terreno
Terreno umido
Temperature minime richieste in °C
-2
Temperature massime per la pianta in °C
30

Riferimenti Specifici

 Recensioni

Siate il primo a fare una recensione !

Il prodotto è stato correttamente aggiunto alla lista di confronto.
On line